come ottenere 5 milioni di mi piace.

Possedete una pagina su Facebook?! Saprete benissimo allora quanto sia difficile far aumentare il numero di utenti che hanno cliccato Mi Piace sulla vostra pagina, anche perchè la concorrenza nel web è sempre più spietata. Da oggi farsi conoscere non sarà più un problema, Robadagrafici vi spiega subito come ottenere milioni di amici in pochi passi.
Registrati come sviluppatore Facebook

Il primo requisito fondamentale è essere registrati come sviluppatori Facebook (in inglese Facebook Developers). Se non l’avete ancora fatto, quindi, affrettatevi a compiere questa semplice operazione. Vi richiederanno il numero di telefono cellulare su cui vi sarà inviato un sms gratuito con un codice con il quale completare la registrazione.

Crea un’applicazione Facebook

Vi sarà sicuramente capitato di notare all’interno di pagine Facebook schede diverse dai più classici tab Foto, Video, Note, Mi Piace… Ad esempio nella pagina Facebook di Robadagrafici potete notare una scheda (come si vede nell’immagine sotto) in cui ho inserito i Feed del mio blog. Come avrete capito, all’interno di queste schede potrete caricare dei contenuti a vostro piacimento, attraverso pagine esterne in linguaggio HTML, PHP ed ASP. Ma di questo ci occuperemo in un secondo momento. Procediamo per piccoli step.

Se vi siete registrati come sviluppatori, nella medesima pagina clicchiamo nel menu in alto (nella barra blu) sulla voce Apps (Applicazioni), in seguito su Crea Applicazione per creare un nuovo tab personalizzato iFrame.

A questo punto dovrete inserire nella finestra che si apre sul sito il nome dell’applicazione, un nome a vostro piacimento, purchè valido, che potrete cambiare in seguito, quindi non perdete troppo tempo nella scelta. Potrete tranquillamente lasciare il secondo campo vuoto, campo utile nel momento in cui vogliamo trovare la nostra app all’indirizzo http://apps.facebook.com/namespace. Da notare invece che nella parte bassa della finestra vi è la possibilità di inserire una spunta per poter utilizzare uno spazio hosting gratuito, dovrete quindi cliccare se non ne possedete uno su cui caricare le vostre pagine web. A questo punto clicchate su Continua.

Ora andiamo a compilare i campi (quelli che ho evidenziato nell’immagine successiva) nella scheda che ci appare.
Informazioni di base
» Indirizzo e-mail di contatto » esempio@esempio.it

Website with Facebook Login
» Indirizzo del sito » http://www.esempio.it/facebook/

App on Facebook
» URL canvas » http://www.esempio.it/
» Secure Canvas URL » https://www.esempio.it/

Page Tab
» Page Tab Name » “Mi piace”
» Page Tab Url » http://www.esempio.it/facebook/index.php
» Secure Page Tab URL » https://www.esempio.it/facebook/index.php


Non resta che cliccare su Salva Modifiche nella parte bassa della pagina.
Come avrete notato bisogna sempre inserire gli indirizzi completi e nel mio esempio ho caricato la pagina index in formato php (le pagine html alle volte possono dare problemi) in una cartella dal nome facebook che ho caricato nella root del sito “http://www.esempio.it” (ovviamente i campi da modificare sono quelli dove c’è scritta la parola “esempio).

Stanco? Dai è stato semplice, ora fai un’ultimo sforzo, sei a un passo da milioni di mi piace sulla tua pagina.

Inserisci nel tuo browser questo Url:http://www.facebook.com/add.php?api_key=APPID&pages


e sostituisci APPID con l’ID applicazione / Chiave API presente nella pagina dell’app che hai creato sotto la voce Quadro riassuntivo nelle Impostazioni. Scegliete la pagina da collegare all’applicazione e il gioco è fatto! (nell’esempio ho chiamato la mia Applicazione Milioni di Mi Piace)

Ti starai chiedendo “si ok, mi hai fatto creare l’applicazione, me l’hai fatta collegare alla mia pagina, ma… DOVE SONO I MIEI FAN?!”
Fidati sei a buon punto, a breve compariranno come per magia anche sulla tua pagina. E poi scusa dobbiamo ancora creare la pagina esterna dell’applicazione… un pò di pazienza.
Crea una pagina web esterna

Se state leggendo questo articolo al 90% saprete creare una pagina html. Createla con una semplice accortezza, inserite nel css margin e padding 0 e utilizzate una larghezza massima di 810 px. Ho notato che su un server in particolare (non vi dico quale, ma avrete già capito di chi sto parlando), nascono dei problemi con le pagine html, quindi salvate la vostra pagina in formato php per andare sul sicuro.

Vi ricordo che se il contenuto è molto lungo vi apparirà sul lato sinistro una antiestetica barra laterale per lo scorrimento della pagina all’interno dell’iframe, ma tranquilli è possibile eliminare la scrollbar nelle applicazioni di Facebook.

Dopo aver creato la vostra pagina web caricatela sul sito in una cartella e ricordatevi che la posizione di essa influirà sui campi che abbiamo compilato nella scheda.

Visualizza milioni di Mi PiaceCi siamo, manca pochissimo… Ora non ti resta che creare le due immagini per l’applicazione, l’icona di 16×16 px e l’immagine della scheda/applicazione di 111×74 px e caricarle nella scheda dell’applicazione.

Provate ad andare nella vostra pagina Facebook. Ora vi è tutto chiaro, si tratta di un fake. Strano vero? Possiamo considerarlo un piccolo bug di Facebook?

Probabilmente ora vi appariranno 2 schede con il “Mi piace”. Per risolvere questo problema dovete avere attive 3 schede oltre quella “Foto” (che non è possibile spostare), in modo da poter spostare la reale scheda mi piace, sostituendola con la vostra fake. Provate ad andare sulla mia pagina e cliccate nella scheda 3 Mln e guardate cosa vi appare. Incredibilmente realistica vero? Una pecca… sotto il nome della pagina appare in piccolo il numero di amici reale, ma passa decisamente inosservato rispetto all’immagine della scheda.
Scarica il materiale

Bene se l’articolo vi è piaciuto e volete scaricare tutte le immagini modello e la pagina in php… vi basta condividere l’articolo su Twitter attraverso il bottone Pay per Tweet!
Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento