Youtube verrà chiuso

Il video è apparso online la mattina di Pasqua, con un titolo innocuo: «YouTube è pronto a scegliere un vincitore». Basta premere play, però, per sentire un annuncio sconvolgente: «Siamo vicinissimi alla fine: da stanotte a mezzanotte, YouTube non accetterà più video», dice il «direttore della competizione» Tim Liston. E spiega che gli otto anni di vita del terzo sito più visitato al mondo sono serviti soltanto a raccogliere le clip per il più grande concorso di cortometraggi mai pensato: «Ora è arrivato il momento di guardare tutto quello che è stato postato online è di scegliere un vincitore», annuncia. «Nel 2005 abbiamo aperto YouTube per lanciare il concorso che ci permettesse di trovare il miglior video al mondo: non avevamo idea che avremmo avuto un riscontro simile», aggiunge dubito dopo l'amministratore delegato di YouTube Salar Kamangar. «Vi consiglio di guardare più filmati possibile prima che vengano tutti cancellati stanotte», raccomanda uno dei giudici del «concorso», la star americana di YouTube Antoine Dodson.
LO SCHERZO - Per scegliere il vincitore, spiega ancora la clip, che dura tre minuti e mezzo, sono stati assoldati 30 mila tecnici da mesi stanno spulciando tra 150 mila video per votare il migliore. Che sarà premiato «quando il sito tornerà online, nel 2013». Niente, nel filmato, rivela che si tratti di uno scherzo, se non l'assurdità dell'annuncio e la data: il giorno precedente al primo aprile. E infatti molte persone hanno twittato la notizia come se fosse vera. Ma a mezzanotte, sul fuso orario di New York, il sito funzionava ancora.
 GOOGLE READER - La trovata è anche un riferimento a un altro annuncio che ha fatto molto parlare la Rete negli ultimi tempi: la chiusura di Google Reader. YouTube, infatti, fa parte dell'impero di Google, dopo che il colosso di Cupertino lo ha rilevato nel 2006 dai suoi fondatori.
 IN ITALIA - Un pesce d'aprile è arrivato anche per gli utenti italiani del motore di ricerca: «Google Olezzo Beta», una sedicente nuova funzionalità per permettere ai navigatori di trovare tutti gli odori che vogliono. «Google OlezzoBeta sfrutta tecnologie nuove ed esistenti per offrire l'esperienza olfattiva più intensa che sia oggi disponibile: i veicoli di Street Sense hanno inalato e indicizzato milioni di chilometri quadrati di atmosfera. La funzione di rilevamento dell'odore ambientale di Android raccoglie gli odori attraverso il sistema operativo mobile più sensibile al mondo», si legge sulla (falsa) pagina di lancio del prodotto. E il video sottotitolato in italiano spiega che gli ingegneri di Cupertino sono finalmente riusciti a realizzare uno dei sogni della fantascienza: la «convergenza sensoriale foto-uditiva-olfattiva». Viste le «rivoluzioni» a cui nel tempo ci ha abituato Google - da Street View a Earth alle macchine senza pilota - quasi viene da pensare che non sia uno scherzo.



il seguente annuncio è stato preso dal corriere.

Nessun commento:

Posta un commento