Creare una pagina Facebook (Fan-Page) per promuovere un business o un blog

Non è vero, come riportato dai giornali, che Facebook ha più visite di Google, semplicemente, per una settimana, Facebook.com ha avuto più visite di Google.com che è solo una parte del sito web più importante del mondo.
Resta comunque un traguardo importante per Facebook che vede aumentare esponenzialmente i suoi utenti registrati.
Non è sbagliato dire che Facebook è o sta diventando una seconda rete internet, parallela a quella dominata dalle ricerche di Google in cui sono tutti gli altri siti.

La maggior parte delle aziende mondiali e dei professionisti hanno capito che Facebook può essere un potente canale per promuovere marchi, prodotti e servizi, entrando a diretto contatto con i clienti e rafforzando il loro brand.
Data la sua comunità di oltre 400 milioni di utenti in continuo aumento, non c'è da chiedersi perché le imprese più grandi, le marche famose, le attività commerciali ed i piccoli progetti devono impostare una presenza del loro business su Facebook (se poi c'è anche Navigaweb, allora possono proprio tutti).

Avere una Pagina Facebook o Fan-Page è quasi meglio che avere un sito internet perchè consente una maggior partecipazione da parte dei visitatori interessati.
Con Facebook è l'azienda ad andare dal cliente, senza farlo muovere, senza disturbarlo e senza costringerlo a impegnarsi per informarsi.
Questo auto-marketing è come una promozione porta a porta, dove l'azienda parla col cliente che, passivamente o no, recepisce i messaggi quasi senza accorgersi.
Tutti i blog hanno anche una pagina fan per riunire i lettori abituali e consentire loro di ricevere aggiornamenti in real time su Facebook.

Per promuovere un marchio, un progetto un un business in generale, vediamo come si crea una pagina Facebook

1) Creare una pagina di Facebook
La Page Fan non è da confondere con il profilo o il gruppo.
Un profilo è personale, un gruppo è la raccolta di persone attorno ad un oggetto specifico, La Pagina è stata specificamente progettata da Facebook come un modo per le imprese, le organizzazioni ed i personaggi famosi per comunicare con il pubblico, in maniera ufficiale.
Prima di creare le pagine, è necessario innanzitutto disporre di un profilo personale.
Per iscriversi a Facebook basta andare in facebook.com e registrarsi.
Nel caso siete tra coloro che ancora non vogliono essere trovati, al di la del fatto che esistono impostazioni di sicurezza che possono rendere i profili privati, nulla vieta di iscriversi con pseudonimi o nomi falsi.

Il profilo personale infatti è del tutto indipendente dalla pagina fan, chi crea la pagina non per forza deve essere visibile.
Generalmente, se si vuol interagire col pubblico e promuovere una attività commerciale o un progetto, si spera di entrare in contatto con centinaia o addirittura migliaia di clienti e potenziali clienti su Facebook.
Probabilmente però non tutti vogliono vedere le foto dei viaggi e delle vacanze o i commenti privati su film o concerti quindi bisogna separare le cose perchè i fan non per forza devono essere amici e viceversa.

Sia che si tratti di una società o di un libero professionista singolo, una pagina dei fan è più adatta a fini commerciali.
Ho detto sopra che è quasi meglio, oggi, fare una pagina fan che un sito web.
Il fatto è che, anche ammettendo di saper creare un sito professionale, per la promozione ci vuole la consulenza di un professionista con risultati non sempre programmabili.
Una pagina Facebook invece si può promuovere facilmente ed a costi bassi indirizzando il messaggio verso milioni di utenti che rispondono a determinate e specifiche carterristiche.
La Fan Page si può personalizzare come si vuole e, per ciascuna di esse, sono disponibili statistiche di visualizzazioni e trend di crescita.

2) Crea la Fan Page
Per aprire e creare una Pagina Fan si può andare alla sezione delle pagine.

3) Scegliere il tipo di attività
In primo luogo, viene chiesto di selezionare il tipo di attività: si può aprire la pagina per un servizio locale (bar, ristorante, negozio ecc), per una marca, un prodotto o un'organizzazione scegliendo il settore (io, per Navigaweb ho scelto "sito web"), per un artista, gruppo musicale o personaggio pubblico.
Questa prima scelta va ad influenzare la personalizzazione della Pagina cosi, ad esempio, se si sceglie il business locale di un ristorante, si potranno elencare le ore di apertura o chiusura.

4) Scrivere il nome della pagina
Questo passaggio è importante come se si scegliesse il nome da dare ad un sito web.
Bisogna usare una o due parole che consentino alle persone di trovare la Pagina nella ricerca e riconoscere a cosa si riferisce oppure, semplicemente, si può usare il nome dell'organizzazione o dell'azienda.
Tenere a mente che un nome troppo prolisso, lungo o complicato, potrebbe diventare visivamente terribile poiché esso viene posto accanto ad ogni comunicazione, messaggio o commento che si farà.

Nota: Prima di cliccare sul tasto "Crea pagina", assicurarsi di aver scelto bene perchè poi, queste impostazioni preliminari non saranno più modificabili e si dovrà ricominciare da capo.

Con il proprio account personale di Facebook si può amministrare la pagina, gestire le impostazioni e il contenuto.
E' anche possibile assegnare ad altri utenti diritti di amministrazione o rimuovere se stesso dal business.

5) Trova la pagina
Alcune persone hanno difficoltà a trovare la loro pagina perché non esiste un link sulla home page di Facebook per accedervi dopo averla creata.
Dalla lista di Pagine Facebook basta andare su "Pagine di cui sono amministratore" oppure si possono digitare le prime 3 lettere del nome della pagina nella casella di ricerca Facebook.

6) Personalizzare la pagina
La prima cosa da fare è aggiungere una immagine del profilo.
Per un professionista, come un consulente o un fotografo, si può scegliere di utilizzare la foto di se stessi.
Se la pagina è quella di un'impresa o di un prodotto, si consiglia di utilizzare il logo della società.
Seconda cosa aggiungere una breve descrizione dell'attività nella finestra di informazioni sotto il profilo dell'immagine e fornire ulteriori informazioni nella scheda "Info" inserendo dettagli di contatto, indirizzi internet, prodotti ecc.

7) Creare una URL (indirizzo internet) personalizzata.
Per far accedere facilmente le persone alla Pagina Facebook, conviene creare un sito con un indirizzo web tipo "http://facebook.com/navigaweb".
Per impostare questa URL è necessario andare nella sezione nome utente e impostarla per ogni Pagina creata.
Per scopi di brand, probabilmente si andrà ad utilizzare lo stesso nome del sito web aziendale ma si potrebbe anche trovare l'occasione di scegliere qualcosa di puù semplice e accattivante.

Nota: il nome utente è un altro elemento che non potrà più essere cambiato.
Nota 2: Il nome utente si può impostare solo se la pagina ha più di 25 sostenitori.

8) Modificare la pagina
Cliccando, sotto al logo, su "Modifica la pagina" si accede al pannello di amministrazione dove si possono decidere: restrizioni nazionali e limitazioni in base all'età, la scheda iniziale e quelle visualizzabili (tra Info, Note, Links, Eventi, Immagini ecc), tutte le impostazioni delle applicazioni utilizzate per pubblicare i contenuti.
Al di la dei tanti widget disponibili, che si possono aggiungere automaticamente e senza sforzi, Facebook ha creato anche un nuovo linguaggio di programmazione chiamato FBML (simile ad HTML dei siti normali).
In un altro articolo c'è la guida per creare pagine Facebook personalizzate con editor di iFrame HTML, aggiungendo il benvenuto o altro.
In un altro articolo sono elencate le migliori applicazioni da aggiungere alle pagine Facebook per comunicare con i fan.

Le aziende, i negozi o semplici venditori, possono leggere quanto è semplice creare un ECommerce su Facebook per vendere i prodotti online

9) Pubblicizzare la Fan-Page
Quando gli utenti Facebook diventano "Fan", possono interagire con la pagina, tutti i loro amici vedranno la loro attività su di essa e possono, eventualmente, decidere di aderire anche loro come Fan.
Si costruisce così la popolarità della pagina e la promozione del business.

Per promuovere la pagina gratuitamente si può fare il suggerimento agli amici (da sotto l'immagine del profilo) invitando loro a diventare fan (bisogna anche diventare fan di se stessi, non è automatico).
Importante è anche dare visibilità alla fan page scrivendo il link sul proprio profilo.
Per promuoversi dal proprio sito web è possibile aggiungere il pulsante "Mi Piace" o un altro riquadro che consenta ai visitatori del sito o del blog di diventare fan con un click.
Dalla pagina di Widget si può prendere il codice da copiare e incollare relativo al "riquadro Like-Box" o al "badge della pagina".

La Fan Box, in particolare è uno strumento utilissimo che elenca le foto di 10 fan e consente a tutti di aggiungersi semplicemente e senza cambiare sito, premendo su "Diventa Fan".

Per qualsiasi attività commerciale è molto importante avere fan perchè con loro può interagire ed a loro può indirizzare messaggi, novità ed offerte.
Ritengo quindi si debbano usare tutti gli strumenti per diffondere questo link alla Pagina Fa, sia quelli online come le Email o le newsletter, sia gli strumenti non informatici, nei volantini, biglietti di auguri, carte aziendali o articoli promozionali.
In questi giorni tante sono le aziende che annunciano la loro presenza su Facebook, prima ancora del sito web, nei loro spot pubblicitari su giornali o tv.

10) Creare un annuncio su Facebook (servizio a pagamento)
Se si desidera pagare Facebook per promuovere la pagina è possibile creare un annuncio che verrà visualizzato sul sito di Facebook.
Basta cliccare sul tasto "Promuovi con un'inserzione" sotto l'immagine del profilo e personalizzare i dettagli.
Bisogna ammettere che questa promozione a pagamento è stata studiata davvero bene e può essere assolutamente efficace.
Gli annunci infatti non vanno nel mucchio come se fosse uno spot televisivo, si possono infatti indirizzare sulla base di dettagliati dati demografici e sociali, come la zona geografica, il sesso, l'età, lo stato civile e anche il datore di lavoro.
Si può pagare per clic (CPC - costo per ogni clic) o per impressioni (CPM - costo per far visualizzare l'annuncio ogni 1.000 volte).

Qualsiasi esperto di marketing concorderà sul fatto che uno dei modi più efficaci per generare nuovi fan è quello di fare promozioni o regali.
Ad esempio, si può offrire un premio quando si raggiunge un certo numero di fan oppure creare concorsi o contest.
Nota: la politica di Facebook cambia spesso in materia di regali e concorsi (per evitare truffe) quindi controllare prima i termini di servizio.

Per concludere posso consigliare, per sfruttare al meglio la pagina Facebook, di pubblicare contenuti interessanti regolarmente, includere informazioni su servizi e prodotti, raccogliere e stimolare i commenti dei fan, senza mai fare censure.
Prendere quindi in considerazione le storie dei clienti, i loro feedback ed apprezzamenti, le foto ed i loro video sempre inerenti l'oggetto della pagina.
Inutile poi pubblicare annunci pubblicitari nella pagina perchè i fan sono gia interessati all'argomento quindi non serve dire loro che l'azienda xyz è forte e bella.
Se si possiede un blog, è possibile configurare la pagina per visualizzare il feed RSS degli articoli.

Nessun commento:

Posta un commento