Come creare un forum

Prima che si diffondessero i blog e prima di Facebook, chi voleva aprire un sito web che fosse un modo per condividere idee e risorse e per offrire uno spazio di discussione creando una comunità di utenti, c'erano i forum.
Un forum è uno spazio dove, chiunque si iscrive, può commentare gli interventi degli altri e aprire nuovi topic.
Questa è la differenza tra un forum ed un blog, dove invece solo uno o poche persone possono aprire nuove discussione che gli altri possono poi commentare.

In genere i forum servono come spazio per l'assistenza tecnica di programmi, software, servizi online o anche per scambiare idee e chiedere consigli pratici magari in argomenti come la salute, le automobili, i cellulari, le creazione di siti web e cosi via.

Chiunque può creare un forum, sia professionale che amatoriale, sia gratis che a pagamento.
Dopo aver visto come creare un blog, vediamo allora quali sono i CMS gratuiti migliori per creare un forum che può essere ospitato sul proprio sito web (con hosting) oppure i siti per creare un forum gratis, ospitato da un hosting esterno.

La differenza è che, con il proprio hosting, si diventa padroni del forum, sia come amministratore degli argomenti sia dal lato webmaster.
In questo caso non ci saranno limitazioni, si può mettere pubblicità, si può avere il proprio indirizzo internet con dominio di secondo livello e non ci sono limiti al numero di interventi ed al modo di presentarli.

Nel caso invece di un forum ospitato su un servizio esterno non bisognerà pagare nulla a patto che si accettino le condizioni del provider, rispettando il suo regolamento ed eventuali limiti.

Se si possiede un hosting o se si vuol creare un forum professionale, magari a supporto del proprio sito aziendale o di un blog ma anche del tutto indipendente, bisogna installare un CMS che fornisca una piattaforma di gestione automatizzata.

1) Il più famoso CMS gratuito per i forum è phpBB, il più vecchio software opensource di gestione per forum, usato in tutto il mondo.
phpBB è abbastanza facile da usare: il processo di installazione richiede una certa familiarità con i concetti di FTP, server web e database.
L'intero processo dura circa 10 minuti con procedura guidata.
Il più grande vantaggio di phpBB è la sua popolarità e quindi il fatto che nei forum di supporto, anche in italiano, si trovano tutte le informazioni per fare qualsiasi cosa.
Tutto quello che si ha in mente di fare, è sicuramente già stato fatto quindi basterà cercare le istruzioni.
Inoltre, ci sono tanti stili grafici che si possono usare gratis per personalizzare un forum.

2) phpBB però non è il più facile dei CMS per forum; molto più intuitivo ed egualmente professionale e free è invece MyBB.
Non sono un esperto di forum ma da un rapido sguardo e leggendo vari commenti in giro, sembra davvero la migliore piattaforma oggi per creare un forum sul proprio hosting.

3) Simple Machines Forum invece è adatto per scopi non professionali, dotato di una interfaccia di amministrazione più comoda da usare.
Il problema più grande con SMF è il supporto perchè non è molto usato ed anche il sito ufficiale è difficile da navigare.

Il più famoso software CMS a pagamento per creare un forum su hosting è vBulletin che non ha nulla in più rispetto a phpBB o MyBB soltanto che fornisce una assistenza clienti sempre disponibile.

La maggior parte delle persone però vuole creare forum per scopi che non centrano con aziende e assistenza, quindi possono preferire aprire un forum per il gruppo nel videogioco o per parlare di cose più futili, usando piattaforme veloci e gratis.
Senza quindi dover comprare un hosting, senza dover seguire procedure di installazione e per creare un forum immediatamente, dove l'unico lavoro da fare è scegliere i colori, gestire le iscrizioni e scrivere i contenuti, si può usare uno di questi siti.

Questi che seguono sono senza dubbio i più famosi e migliori siti per creare forum, anche con interfaccia in italiano.

1) Forumattivo è il miglior sito dove aprire un forum personalizzato come si vuole e senza limitazioni di banda e di dimensioni.
ForumAttivo è la versione italiana di una piattaforma localizzata in tutte le lingue del mondo.
Si può gestire il forum scegliendo tra 4 piattaforme: phpBB2 (lo standard), phpBB3 (personalizzabile al massimo), PunBB (facile) e Invision (più professionale).
Esso permette di personalizzare il forum con oltre 3000 temi grafici e presenta una interfaccia assolutamente chiara e bella da vedere.
Dopo l'iscrizione si può dare un nome al forum con indirizzo diverso a seconda del dominio scelto.
Forumattivo permette anche di acquistare un proprio dominio tramite l'interfaccia di amministrazione del forum.
Gestendo il forum è possibile, tra le altre cose, anche:
- Inviare newsletter agli iscritti;
- Installare i moduli per avere una prima pagina di presentazione, un blog, gallerie di immagini, giochi, chatbox e calendario;
- Guardare le statistiche del Forum.

2) Lefora (in italiano) permette di creare un forum aggiungendo diversi widget e con varie funzioni tra cui: integrazione con Facebook e Twitter, Editor WYSIWYG (chi scrive può formattare il testo come se usasse Word), 10GB di banda, rilevamento spam automatico, newsletter, statistiche, chat, avatar, giochi, notifiche email.

3) ForumFree e Forumcommunity (sono la stessa cosa) sono piuttosto polari in italia ma io li sconsiglio perchè hanno dei limiti in sicurezza, SEO e integrazione con i social network.

 4) Altri siti per creare forum senza limiti, ma purtroppo in inglese, sono: FreePowerBoards, FreeForums, phpBB Hosts, Pro phpBB.

Nessun commento:

Posta un commento