come identificare un numero sconosciuto?

Avevi dimenticato il cellulare sulla scrivania della tua stanza e quando sei andato a riprenderlo hai trovato la chiamata di un numero sconosciuto? Vorresti sapere a chi appartiene quel recapito ma non vuoi ancora richiamarlo? Vorresti visualizzare i numeri delle persone che ti chiamano anche sul telefono fisso di casa ma non sai come si fa? Non ti preoccupare.

Leggi la guida su come identificare un numero sconosciuto che sto per proporti e scopriremo insieme come risalire, entro i limiti del possibile, agli intestatari dei numeri sia fissi che di cellulare. In alcuni casi ammetto che ci vuole un po’ di fortuna ma in altri è un vero gioco da ragazzi, credimi.

Cominciamo questa guida su come identificare un numero sconosciuto dalla telefonia fissa, ossia da come riconoscere i numeri delle persone che ti chiamano sul telefono di casa. Per visualizzare sul display del telefono fisso i numeri delle persone che ti contattano, devi richiedere l’attivazione di un apposito servizio al tuo operatore di telefonia. Costa pochi euro al mese e permette di visualizzare i numeri di tutte le utenze, sia fisse che mobili, tranne quelle che chiamano con l’anonimo o hanno richiesto la rimozione del proprio recapito dall’elenco telefonico.


Messo in chiaro questo importante passaggio, andiamo al sodo della questione. Se vuoi scoprire l’intestatario di un numero fisso, non devi far altro che collegarti al sito Internet delle Pagine Bianche, cliccare sul pulsante cerca per numero (collocato in alto) e digitare il numero da ricercare nella pagina che si apre. Se il titolare dell’utenza telefonica è presente negli elenchi pubblici, potrai visualizzare non solo il suo nome ma anche il suo indirizzo.

Decisamente più complessa è la situazione di chi vuole identificare un numero sconosciuto partendo da un numero di cellulare. Non essendoci un elenco pubblico dedicato alla telefonia mobile, è possibile affidarsi solo a servizi online con database piuttosto limitati o sperare che l’intestatario del numero abbia pubblicato il suo recapito su un blog, un forum o un sito Internet, in modo da poterlo rintracciare con una banalissima ricerca su Google.

I servizi online su cui è possibile cercare i numeri di cellulare sconosciuti sono fondamentalmente tre: Dive3000 che può essere utilizzato gratuitamente previa registrazione e comprende i numeri di persone che hanno inserito i propri recapiti volontariamente nel database del sito; Jamino che si basa su un concetto simile, ha un database più vasto ma è a pagamento e Chi Chiama, un sito Internet collaborativo in cui sono gli utenti a darsi una mano reciprocamente nel tentativo di scoprire gli intestatari di determinati numeri (utile soprattutto per evitare truffe o call center furbetti).

Sei tormentato da qualcuno che ti chiama sul telefonino usando l’anonimo? Puoi smascherare il suo numero grazie all’Override, un servizio a pagamento messo a disposizione da tutti i principali operatori telefonici nazionali che consente di visualizzare i numeri camuffati dall’anonimo in chiaro. È molto costoso (circa 30 euro) e può essere attivato per un periodo massimo di 15 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento