Come avere uno spazio web gratuito con dominio ecc.

Registrare il nome a dominio (in termini meno tecnici, l'indirizzo) del proprio sito web ha un costo, così come ha un costo lo spazio che ci viene concesso sui server web nel quale depositare le pagine che andranno a costituire il nostro sito. Costi non certo proibitivi, come ho descritto nell'articolo "Quanto costa un sito web", che si aggirano tra i 25 e i 50 euro all'anno ma che comunque rappresentano un vero e proprio canone di affitto da pagare per la propria presenza sul web.
Nello stesso articolo ho anche citato la possibilità di ottenere spazio web in forma totalmente gratuita. Esistono infatti fornitori di servizi internet (Internet services provider) che, previa registrazione, mettono a disposizione dei propri utenti una certa quantità di spazio su cui poter caricare le proprie pagine web. Sempre in quell'occasione ho citato un paio di questi fornitori (i primi due che mi erano passati per la mente in quel momento):
www.axspace.com
www.freewebhosting.com
Il metodo con cui queste aziende forniscono la possibilità di creare un proprio sito web a "costo zero" è quello di associare il nome scelto dall'utente al loro. In altre parole il sito che avete in mente di creare avrà un indirizzo del tipo:
www.[il-nome-del-mio-sito].axspace.com (un esempio: www.marbaro.axspace.com)
Molti lettori mi hanno scritto per chiedermi nomi di altri providers che offrono servizi di spazio web gratuito (la cui dicitura inglese corretta è free web hosting) e come fare a distinguere un'offerta buona da una meno buona. Poichè ritengo che la risposta che ho loro fornito possa interessare anche altri cercherò di creare in questa pagina un elenco (non certo esaustivo...) di web hosting providers che permettono di creare e gestire la propria presenza sul web in forma totalmente gratuita.
Iniziamo da una serie di providers (non italiani, nella quasi totalità dei casi, per cui un minimo di conoscenza dell'inglese è necessaria) che offrono gratuitamente spazio web e che ho avuto modo di testare personalmente.
www.000webhost.com
Offre 1500 MB di spazio disco e 100 GB di Data Transfer (o Banda Disponibile, per capire questo concetto vi rimando ancora all'articolo "Quanto costa un sito Web" in cui illustro dettagliatamente questo concetto).
1500MB (o 1,5GB) di spazio sono davvero tanti per un sito "normale", considerate che la pagina più "pesante" di questo sito pesa appena 24KB, immagini escluse, e che tutte le immagini presenti, pesano complessivamente meno di 6MB. In totale questo sito pesa poco più di 15MB al momento in cui sto scrivendo questo articolo (fine ottobre 2008).
L'indirizzo che verrà assegnato al vostro sito sarà del tipo:
www.[il-nome-del-mio-sito].net76.net
In cambio di questo servizio gratuito l'azienda inserirà una riga di testo in fondo ad ogni pagina come questa:
Free Web Hosting by www.000webhost.com
Davvero poca cosa.
www.50webs.com
Offre 60MB di spazio disco e banda illimitata! Nessuna pubblicità nelle pagine.
In questo caso lo spazio a disposizione è molto più limitato (ma più che sufficiente comunque), e se la banda è veramente illimitata non dovrete certo preoccuparvi di quante visite riceverà il vostro sito.
L'indirizzo che verrà assegnato sarà del tipo:
[il-nome-del-mio-sito].50webs.com
xtreemhost.com
Offre 800MB di spazio disco e 20GB di Banda Disponibile. Nessuna pubblicità nelle pagine.
L'indirizzo che verrà assegnato sarà del tipo:
[il-nome-del-mio-sito].xtreemhost.com
www.free-space.net
L'offerta è suddivisa in 2 versioni:
nella versione senza pubblicità si hanno a disposizione 200MB di spazio disco e 2GB di Banda disponibile,
nella versione con pubblicità (un banner in alto nella pagina) vengono concessi 500MB di spazio disco e 10GB di Banda.
L'indirizzo che verrà assegnato sarà del tipo:
[il-nome-del-mio-sito].free-space.net
Altri fornitori di spazio web gratuito
La lista seguente si riferisce a providers che ho trovate in rete e che ho selezionato perchè non inseriscono pubblicità all'interno delle pagine dei siti ospitati ne fanno uso di finestre popup pubblicitarie.
www.iifree.net
1GB di spazio, 15GB di banda
No pubblicità
www.oxyhost.com
5GB di spazio, 100GB di banda
No pubblicità
www.webhostplanet.com
5GB di spazio, 20GB di banda
No pubblicità
Spazio web gratuito e semplicità nella creazione del sito
Ho selezionato i seguenti providers in quanto offrono la possibilità di creare direttamente dal loro sito le proprie pagine web. In altre parole, anzichè caricare "a mano" le pagine sul server, consentono, tramite un proprio pannello di controllo, di scegliere tra vari template (modelli) di pagina quello che ci aggrada di più e poi di lavorare su questo inserendo testo e immagini come se si usasse un qualsiasi programma di elaborazione testo.
www.weebly.com
E' ancora in versione BETA (non definitiva) nel momento in cui scrivo questo articolo.
Non è specificato quanto spazio disco viene assegnato ne quanta banda viene concessa, però è un progetto interessante perchè offre un'interfaccia semplice e molti modelli già pronti per creare da soli le proprie pagine web.
L'indirizzo che verrà assegnato sarà del tipo:
[il-nome-del-mio-sito].weebly.com
www.synthasite.com
Come il precedente è ancora in versione BETA (non definitiva) nel momento in cui scrivo questo articolo.
Anche in questo caso non è specificato quanto spazio disco viene assegnato ne quanta banda viene concessa, è tuttavia anche questo un progetto interessante da valutare perchè offre un'interfaccia semplice e molti modelli già pronti per creare da soli le proprie pagine web.
L'indirizzo che verrà assegnato sarà del tipo:
[il-nome-del-mio-sito].synthasite.com
Free domain name! Un indirizzo Web gratis!
Se siete arrivati fin qui nella lettura potreste domandarvi: ok, ho trovato il modo di crearmi un sito web gratis ma il suo indirizzo è davvero difficile da ricordare!
Tranquilli! C'è rimedio anche per questo! E ancora in forma gratuita!
Certo non si deve pretendere di avere un indirizzo con estensione finale .it o .com ma solo qualcosa di più facile da ricordare.
www.co.cc
Tramite questo provider il vostro sito avrà l'indirizzo del tipo: www.[il-nome-del-mio-sito].co.cc
(l'estensione finale .cc appartiene a Cocos Island)
www.freedomain.co.nr
Tramite questo provider il vostro sito avrà l'indirizzo del tipo: www.[il-nome-del-mio-sito].co.nr
(l'estensione finale .nr appartiene alla Republic of Nauru)
nic.biz.ly
Tramite questo provider il vostro sito avrà l'indirizzo del tipo: www.[il-nome-del-mio-sito].biz.ly
(l'estensione finale .ly appartiene alla Libia)
www.we.bs
Tramite questo provider il vostro sito avrà l'indirizzo del tipo: www.[il-nome-del-mio-sito].we.bs
(l'estensione finale .bs appartiene alle Bahamas)
Questa società è legata ad un'altra che vi ho citato in precedenza (www.50webs.com) e offre anch'essa spazio web gratuito con le stesse caratteristiche citate in precedenza (60MB di spazio e banda illimitata).
www.biz.tc
Tramite questo provider il vostro sito avrà l'indirizzo del tipo: www.[il-nome-del-mio-sito].biz.tc
(l'estensione finale .tc appartiene a Turks and Caicos)
www.dot.tk
In questo caso viene offerto un vero e proprio nome a dominio gratuitamente! Con reindirizzamento diretto ad uno spazio web già esistente.
Il vostro sito avrà l'indirizzo del tipo: www.[il-nome-del-mio-sito].tk
(l'estensione finale .tk appartiene all'isola di Tokelau)
Al termine di tutto questo potreste ancora domandarvi: ora che ho capito come ottenere dello spazio Web gratuito per pubblicare il mio sito, devo creare le pagine che lo comporranno. Come faccio?
C'è una risposta anche a questo: guardate i miei modelli di pagina web e scaricate (gratuitamente) quello che vi piace di più. Modificare o adattare i modelli è abbastanza semplice e una volta completato il lavoro potrete sempre leggere i miei articoli su come ottimizzare le pagine web per i motori di ricerca per ottenere il massimo dal vostro sito. Buon Lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento