Come ripulire il PC dagli errori

Il tuo PC è diventato lento e instabile? Non riesci più a lavorare tranquillo perché, di tanto in tanto, compaiono sullo schermo dei messaggi di errori incomprensibili? Beh, è evidente, il tuo PC ha qualche problema che va risolto prima che la situazione degeneri. In che modo? Te lo spiego io.

Con la guida di oggi, voglio aiutarti a scoprire come correggere gli errori del PC grazie ad alcuni programmi gratuiti che possono prevenire e curare la comparsa di errori relativi all’hard disk, al registro di sistema e a tanti altri componenti di Windows. Allora, sei pronto a somministrare una bella cura al tuo PC?
Se stai cercando di capire come correggere gli errori del PC, il primo programma che mi sento di consigliarti è Advanced SystemCare Free, si tratta di una suite gratuita di strumenti che ripara gli errori più comuni del PC agendo sull’hard disk, sul registro di sistema (pulizia e deframmentazione) e sulle prestazioni di Windows ottimizzandone alcuni parametri ed eliminando eventuali malware presenti nel sistema. Funziona con tutte le versioni di Windows.


Per provarlo, collegati al sito Internet del programma e clicca prima sul pulsante verde Download gratuito e poi su DOWNLOAD. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (asc_setup_slim.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e Sì (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Avanti, Accetta, Avanti per due volte consecutive e Fine per completare il processo d’installazione e avviare Advanced SystemCare Free.

Nella finestra che si apre, seleziona Italiano dal menu a tendina collocato in basso a sinistra e clicca su Start Now per avviare il programma. Adesso, clicca sul pulsante Ottimizzazione completa (l’ottimizzazione rapida è saggio farla dopo aver effettuato quella completa almeno una volta), accertati che ci sia il segno di spunta accanto a tutte le voci in elenco e clicca sul pulsante Scansione > Scansione & Ripara per avviare un controllo e una pulizia completa del PC. La procedura durerà circa 5-7 minuti, ma dopo avrai un PC rinato e senza errori!

Utilizzi il sistema operativo Windows 7? Allora potresti rivolgerti anche a 7 Quick Fix, un programma gratuito studiato appositamente per l’ultimo sistema operativo Microsoft che permette di correggere gli errori del PC più comuni. Fra questi: la riparazione di Aero quando non si visualizzano più le finestre trasparenti, la riattivazione del pannello di controllo o del prompt dei comandi in seguito all’attacco di virus informatici e molto altro ancora.

Per scaricare il software sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e clicca prima sulla freccia blu collocata sotto alla voce Download (single file, no install) 464kb e poi su Download qf.zip. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (qf.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. A questo punto, avvia il programma qf.exe e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante relativo al problema che intendi risolvere per correggerlo immediatamente e bloccare l’uscita dei messaggi di errore.
Se con i programmi automatici non riesci a risolvere i tuoi problemi, ti consiglio di visitare il centro di supporto Maicrosoft. Su questo sito, troverai le risposte a tutti gli errori più comuni che possono insorgere su un sistema Windows e su tutti gli altri software e servizi di Microsoft. Con la barra di ricerca in alto, potrai cercare direttamente l’errore che vuoi cercare di risolvere.

Infine, anche quando la situazione è disperata, ricorda che Google è tuo amico. Prova a cercare il testo degli errori restituiti dal tuo PC racchiudendolo in delle virgolette (es. “errore xxxx112233”) sul noto motore di ricerca e vedrai che quasi sicuramente ci sarà un sito o un forum con la soluzione al tuo problema servita su un piatto d’argento. Non dimenticare, poi, di ottimizzare Windows per velocizzarlo e di effettuare una regolare attività di manutenzione sul tuo PC per prevenire qualsiasi errore.

Nessun commento:

Posta un commento